Gioielleria Terlizzi

  • Gioielleria a Terlizzi

    Gioielleria a Terlizzi

    La città


    La famiglia D'Elia ha aperto la sua prestigiosa gioielleria a Terlizzi, borgo di origine medievale in provincia di Bari. Le origini della rinomata città dei fiori, situata a trenta chilometri dal capoluogo pugliese, risalgono al VI secolo d.C. Oggi Terlizzi si offre ai suoi turisti come un raffinato borgo, il cui centro storico – considerato tra i meglio custoditi e conservati della Regione Puglia – coincide con la cittadella di origine medievale.


    Le case e le vie convergono tutte verso la cattedrale di San Michele Arcangelo, in quello che gli abitanti del paese chiamano “stradone”. Fino all’Ottocento, lo stradone era il fossato storico della città: per permette il transito del carro trionfale è stato ricoperto. In corso Dante Alighieri si trova la Pinacoteca De Napoli, uno dei tanti Musei del Paese, nel quale si possono sempre ammirare mostre d’arte, grazie all’intraprendenza e alla passione dei suoi gestori. Simbolo della cittadina medievale di Terlizzi è la Torre Normanna, che dall’alto dei suoi trentun metri di altezza guarda la città, scandendo la vita dei cittadini con il suo maestoso orologio dal diametro di 3.5 metri: imponente, maestosa e ricca di storia, ha pochi eguali in tutta Europa.

  • Borgo incantevole

    Borgo incantevole

    Lo storico duomo cittadino è stato distrutto alla fine del Settecento: oggi, a testimonianza della sua esistenza, rimane solo il portale di Anseramo da Trani, incastonato nella facciata della Chiesa del Rosario e considerato come uno dei più importanti tesori dell’arte angioino-sveva.


    Importante per Terlizzi è anche l’asse commerciale: la gioielleria di Terlizzi si colloca infatti sulla rotta commerciale che parte dal mercato dei fiori, di valenza e importanza internazionale. La gioielleria della famiglia D’Elia, grazie alla professionalità e alla passione dei suoi titolari, si è collocata nel tempo tra i maggiori e più rinomati negozi nell’interim di Terlizzi, acquisendo importanza per la qualifica dei suoi orologiai specializzati e per i suoi prodotti di marchi internazionali e di fama nazionale, grazie ad una scelta accurata e precisa che porta alla salvaguardia del Made in Italy.